I PERCHE' CHE FANNO CRESCERE SANI

Malattie e vaccini

E’ meglio avere la malattia naturale o effettuare la vaccinazione? Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia? I vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Come arrivare ad una scelta consapevole, quali strumenti abbiamo a disposizione per scegliere tra vaccinare o non vaccinare?

Perchevaccino.it nasce per affrontare questi problemi con razionalità e fornire risposte chiare, esaustive e ben documentate sul tema.  L’obiettivo è quello di confrontare i rischi ed i benefici della vaccinazione per dare la possibilità alle giovani famiglie di compiere scelte consapevoli.

Il metodo scelto prevede il sostegno scientifico rispetto a tutte le affermazioni e le argomentazioni presenti sul portale. Non solo. Tutti gli studi citati sono indicizzati e, ove concesso dagli autori, liberamente consultabili. Sono presenti, in ogni caso, gli estremi degli stessi in modo da poter essere reperiti facilmente da chiunque sia desideroso di un maggior approfondimento.

Riteniamo che sia fondamentale, in un argomento delicato come quello delle vaccinazioni, sapere che ciò si che legge non è frutto di opinioni ma si fonda su dati scientifici, ricavati a seguito di studi rigorosi.

Dati che non rappresentano una verità assoluta ma il punto di vista della scienza al giorno d’oggi. Possono quindi essere oggetto di dibattito. Tuttavia, non possono essere contestati se non attraverso studi che, utilizzando lo stesso metodo, dimostrino il contrario.

Partiamo da alcuni esempi.

La vaccinazione ha consentito di ridurre la diffusione di malattie gravi e mortali o addirittura di eliminarle dal mondo, come è avvenuto per il vaiolo.
La riduzione delle infezioni e dei conseguenti decessi e sequele invalidanti, è andata di pari passo con l’aumento delle coperture vaccinali. Pertanto il numero delle persone che hanno sofferto di queste malattie, o che hanno conosciuto direttamente persone da esse colpite, è andato diminuendo negli anni.  Approfondisci

le vaccinazioni raggiungono inoltre 2 scopi: da un lato proteggono noi e il nostro bambino da malattie molto gravi; dall’altro, con la vaccinazione di tanti bambini, ottengono la protezione della popolazione dalle epidemie, con riduzione dei rischi anche di quei pochi che, per scelta o necessità, non sono vaccinati (ciò vale per tutte le malattie prevenibili con i vaccini tranne il tetano, non essendo quest’ultimo trasmesso da persona a persona).

Ti invitiamo quindi a navigare il sito. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per maturare una scelta consapevole. Inoltre, se dovessi avere domande, utilizza i nostri profili social per dialogare direttamente con noi.

Buona navigazione!

Lo staff di Perchevaccino.it